pdp

fdp

cdp

Le Porte di Pietra 71km 4000m D+

Dal 2006...I'ultratrail in Italia.

Le Porte di Pietra nascono nel 2006 con l'obiettivo di sviluppare anche in Italia la pratica del trail running sviluppata su lunghe distanze. Il concetto di trail running che Gli Orsi hanno voluto promuovere è quello di un percorso impegnativo, in totale ambiente naturale, che vuole seguire pienamente l'etica di questo sport.

E' una gara affascinante quanto severa, che alterna tratti di facile corsa a impegnativi dislivelli, che si snoda in un ambiente appenninico costituito da fitti boschi e ampi crinali, avvolto da una vegetazione selvaggia; la Val Borbera infatti, è una valle chiusa, non presenta dei valichi di comunicazione commerciale e questo ha contribuito in modo determinante alla creazione di un ambiente integro dal punto di vista dell'aspetto naturale e faunistico. La difficoltà della gara è amplificata dalla autogestione della autosufficienza alimentare, in linea con molte grandi gare internazionali; la scelta di fornire solo acqua ai ristori è dettata dalla consapevolezza che la gestione nutrizionale nel corso di un trail è uno degli elementi in grado di condizionare una prestazione e che porta l'atleta ad una profonda conoscenza delle proprie necessità.

Le scelte organizzative e le peculiarità dell'ambiente hanno portato, nel corso degli anni, i migliori atleti nazionali a misurarsi con Le Porte di Pietra, contribuendo a consolidarne il prestigio.

provinciacantalupo Ligure - Copiacomune di AL - CopiaLogo Terre Giarolouisplogo caisport Pulito